Stufe a legna scandinave a irraggiamento e accumulo di calore

Home » Stufe » Stufe a legna scandinave a irraggiamento e accumulo di calore

Il principio di funzionamento dell’irraggiamento si basa sul trasferimento del calore dalla stufa agli elementi freddi che ci sono all’interno dell’abitazione (pareti, pavimenti, mobili ecc.), ottenendo così un calore uniforme dal pavimento al soffitto.
In pratica, rispetto al sistema a convezione dove si va a riscaldare l’aria creando forti differenze di temperatura tra pavimento e soffitto, l’irraggiamento trasmette il calore della stufa ad altri oggetti che la circondano creando tante piccole fonti di calore che irraggiano a loro volta.
I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti e cioè oltre alla già citata uniformità di temperatura si otterrà anche una minore secchezza dell’aria, minore movimento di polveri pollini e batteri, una durata maggiore del calore, una combustione ottimale della legna grazie alle temperature elevate in camera di combustione e una propagazione migliore del calore all’interno dell’abitazione.
Alcuni modelli sono dotati di un accumulo di calore in materiale refrattario posto sopra al vano fuoco che garantisce un irraggiamento del calore fino a 12 ore dopo lo spegnimento della stufa.

Menu Title